• Fondazione Privata
Laboratori Professionali

Il “ Simonini” offre corsi di formazione di base biennali, completamente gratuiti, a giovani tra i 15 e 17 anni; due gli indirizzi: Operatore Termoidraulico ed Operatore Elettrico. Inoltre, corsi di aggiornamento per giovani imprenditori e lavoratori e percorsi triennali per allievi diversamente abili, sia frequentanti la scuola secondaria di secondo grado sia adulti interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro.

L'offerta integrata del Centro di Formazione è stata recentemente completata con la costituzione della Cooperativa Calicanto, cooperativa sociale di tipo B che opera nell'ambito del restauro e restyling dei mobili, proponendo anche abbigliamento, accessori ed oggetti vintage.

La cooperativa rappresenta un canale di inserimento “protetto e privilegiato”, in particolare per gli allievi disabili finalizzando adeguatamente gli obiettivi delle attività corsuali.

Il Centro di Formazione Professionale "Alberto Simonini" è un istituzione che, con una lunga esperienza, si pone a disposizione sia dei giovani che desiderano immettersi nel mercato del lavoro con le necessarie conoscenze tecniche, sia dei lavoratori che vogliono migliorare la loro preparazione professionale e le loro competenze.

pROFILI PROFESSIONALI

OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI

Descrizione

L’Operatore impianti elettrici è in grado di installare, effettuare la manutenzione e riparare impianti elettrici civili ed industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

Competenze di cittadinanza e trasversali

Attività rivolte a

- essere cittadino

- essere lavoratore

- collaborare con gli altri

- compilare il curriculum

- sapersi orientare nel mondo el lavoro

Attività di orientamento, mentoring e circle time

- sapere valorizzare sé e le proprie capacità

- sviluppare le potenzialità inespresse

- sapere ascoltare

Competenze di base (assi culturali)

- informatica

- inglese (specifica del settore)

- cultura generale

- tecniche di ricerca del lavoro

- matematica - fisica

Competenze tecnico-professionali

- sicurezza

- disegno elettrico e tecnologia elettrica

- laboratorio / officina elettrica – elettronica - elettropneumatica

- PLC - automazione

Sbocchi occupazionali

ambito impianti civili, affiancati ad artigiani elettricisti o dipendenti di aziende del settore:

realizzazione impianti elettrici in abitazioni o ambienti industriali

montaggio e cablaggio di impianti d'allarme e videosorveglianza

riparazione e modifiche di impianti esistenti

addetti alla vendita, o al magazzino, in aziende di commercializzazione di prodotti elettrici

ambito automazione industriale, in aziende di produzione quadri elettrici o sistemi automatici:

montaggio dispositivi e cablaggio del quadro elettrico, anche programmabili

installazione dei dispositivi elettrici-elettronici a bordo macchina, anche di sicurezza

individuazione di guasti e sostituzione componenti in sistemi di produzione, automatici e non

interpretazione di programmi PLC, semplici modifiche funzionali

avvio di macchine automatiche e settaggio dei parametri funzionali

Via Merulo, 9 – Reggio Emilia

Lasagna Annamaria

OPERATORE TERMOIDRAULICO

Descrizione

L’Operatore impianti termo-idraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari.

Competenze di cittadinanza e trasversali

Attività rivolte a

- essere cittadino

- essere lavoratore