• Fondazione Privata

scuola privata

La Fondazione, è stata costituita nel 1967 dall'Opera Benefica Camillo Prampolini. Fu Alberto Simonini, allora Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, alla fine egli anni '50, a credere e volere la creazione di un centro di formazione che avesse come obiettivo l'elevazione sociale e morale dei lavoratori attraverso la professionalizzazione e la specializzazione nel lavoro.

La Fondazione "A. Simonini", eretta a Ente Morale con il D.P.R. n° 581 del 23.03.1970 per volontà dell'attuale presidente On. Giuseppe Amadei, ha infatti come finalità statutarie "la formazione, l'aggiornamento e il perfezionamento professionale e culturale dei lavoratori, promuovendo tutte le iniziative che si reputeranno adatte a questo scopo, nel rispetto delle leggi vigenti".

L'OFFERTA FORMATIVA

Il “ Simonini” offre corsi di formazione di base biennali, completamente gratuiti, a giovani tra i 15 e 17 anni; due gli indirizzi: Operatore Termoidraulico ed Operatore Elettrico. Inoltre, corsi di aggiornamento per giovani imprenditori e lavoratori e percorsi triennali per allievi diversamente abili, sia frequentanti la scuola secondaria di secondo grado sia adulti interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro.